Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 luglio 2011 2 26 /07 /luglio /2011 17:26

Le droghe più diffuse e i relativi effetti sul sistema nervoso.

Con il termine "droga" ci si riferisce a ogni sostanza chimica, naturale o sintetica, in grado di procurare un'alterazione, percepita come piacevole, dello stato psichico.

È proprio la soddisfazione che il consumatore ne trae a spingerlo a ripeterne periodicamente l'assunzione.

Si sviluppa così una vera e propria dipendenza psicologica, oltre che somatica.

I fenomeni che ne conseguono sono due: assuefazione e crisi astinenziale.

L'assuefazione si manifesta con la necessità di aumentare progressivamente la dose di droga inizialmente assunta, così da mantenere immutata l'intensità degli effetti.

La crisi astinenziale si verifica qualora ne venga bruscamente cessata l'assunzione e si manifesta con una serie di disturbi somatici e psichici.

Di seguito una descrizione delle droghe più diffuse e dei relativi effetti che producono sul sistema nervoso:

  • Eroina: È ottenuta dalla trasformazione chimica della morfina, la quale viene ricavata dall'oppio.

Subito dopo l'iniezione, il soggetto prova un intenso piacere, definito "flash" o "sballo". Spesso compaiono vampate di calore al viso ed un bisogno irrefrenabile di grattarsi. Dopo pochi minuti subentra un'invincibile sonnolenza, solitamente popolata da sogni piacevoli, talvolta invece costellata di incubi. Spesso compare una febbre accompagnata da tremiti.

  • Cocaina: Viene estratta, sotto forma di polvere bianca e cristallina, dalle foglie di un arbusto dalla corteccia rossastra delle Ande.

Procura grande euforia che si manifesta con: sensazione di benessere diffuso, spiccato aumento dell'autostima, loquacità e ipermotricità.

Successivamente subentra un profondo senso di stanchezza e di depressione, annientabile soltanto mediante un'ulteriore dose.

Questo eccesso di stimolazione può generare uno stato confusionale e di delirio, la comparsa di allucinazioni acustiche, visive o tattili, crisi d'angoscia e d'impulsività che spesso sfociano in comportamenti aggressivi e violenti.

Il cocainomane va incontro, dopo mesi d'abuso, a uno stato di nevrosi, insonnia, paranoia e depressione persistenti, che possono condurlo al suicidio.

  • Amfetamine: Il loro effetto è del tutto sovrapponibile a quello della cocaina, con la differenza che la stimolazione è di minore intensità e meno rapida ma più duratura.
  • Marijuana e Hashish: Entrambe vengono ricavate dalla pianta nota come canapa.

L'effetto, che dura qualche ora, è quello di un benessere rilassato. La percezione del tempo è alterata, infatti esso sembra rallentato. La concentrazione e la memoria breve subiscono un calo. Le percezioni sensoriali sono acuite. Talvolta può verificarsi uno stato di confusione mentale o di ansia immotivata. Molti degli effetti dipendono peraltro dalla personalità dell'individuo e dalle condizioni ambientali circostanti.

On Your Mind Thinkersmoking skull
Condividi post
Repost0

commenti