Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 marzo 2012 2 13 /03 /marzo /2012 14:13

treno1

 

Qual è il modo migliore di comportarsi durante un viaggio in treno? Quali sono gli atteggiamenti da adottare? E quali i comportamenti che, al contrario, è bene evitare? Questa guida di facile consultazione, attraverso alcuni semplici consigli, si propone come scopo quello di fornire le risposte a queste domande.

 

Che tu ti stia accingendo ad effettuare un viaggio di breve o di lunga durata, dal punto di vista dell'atteggiamento da adottare, non fa differenza: si tratterà, in entrambi i casi, di una situazione in cui ti troverai a stare per un certo periodo di tempo a stretto contatto con altre persone, con le quali ti troverai a condividere degli spazi comuni. Èperciò fondamentale che tu abbia rispetto per i tuoi compagni di viaggio.

 

Come in qualsiasi altro contesto sociale, è quindi necessario rifarsi semplicemente alle regole fondamentali della buona educazione.

 

La prima cosa da fare, appena entri nello scompartimento, è salutare gli altri passeggeri. Allo stesso modo sarà buona norma salutare coloro che entreranno dopo di te.

Nel disporre i bagagli, tieni presente che hai a disposizione esclusivamente la parte del portabagagli relativa al tuo sedile: evita quindi di invadere con i tuoi effetti personali lo spazio riservato agli altri, in particolar modo i posti vicino al tuo.

Una volta che ti sei accomodato, non fissare le persone che ti sono di fronte e non insistere ad avviare una conversazione.

Se ne hai voglia, dedicarti pure alla lettura di un libro o di una rivista, senza il timore di apparire scortese: si tratta di un'attività che ti offre il duplice vantaggio di aiutarti ad ingannare il tempo ed, eventualmente, di isolarti con discrezione da conversazioni invadenti.

 

Se fai uno spuntino, offrine gentilmente una parte ai tuoi compagni di viaggio, ma solo nel caso in cui il cibo in questione si presenti ancora incartato ed integro. In caso di rifiuto, non è il caso che tu insista. 

Una volta terminato il tuo pasto, non lasciare in giro cartacce o bottiglie vuote, ma abbi cura di gettare i rifiuti negli appositi contenitori.

Evita di uscire ed entrare dallo scompartimento troppo frequentemente, ma, se proprio non puoi farne a meno ,abbi almeno l'accortezza di scusarti per il disturbo arrecato.

Infine, nel momento in cui ti appresti a scendere dal treno, ricorda che è buona norma salutare i viaggiatori che restano, augurando loro buon viaggio.

 


Condividi post
Repost0

commenti