Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 aprile 2012 7 29 /04 /aprile /2012 00:07

energy-drinks.png

 

Cosa sono gli energy drink? Quali benefici possiamo trarre dal loro consumo? E quali danni possono causare al nostro organismo?

 

Esistono in commercio alcune bevande, il cui consumo è sempre più diffuso, comunemente definite "energy drink".

Si tratta di bevande energizzanti, analcoliche, composte da ingredienti di origine naturale, facilmente reperibili in tutti i supermercati. 

 

 

Già pochi minuti dopo l'assunzione di queste bevande (veri e propri mix di sostanze dalle proprietà stimolanti ed eccitanti) è possibile avvertire un "effetto energizzante": una grande carica di energia, utile a fronteggiare situazioni particolarmente impegnative o stressanti, che ci permette quindi di migliorare le nostre prestazioni fisiche e intellettuali.

Per questo motivo gli energy drink vengono utilizzati nelle più svariate situazioni: nel corso delle lunghe ore di studio e di lavoro, durante faticosi allenamenti sportivi e perfino nelle notti trascorse in discoteca.

 

 

Ma questi prodotti, se consumati abitualmente ed in quantità elevate, possono rappresentare una seria minaccia per la nostra salute.

 La massiccia assunzione di sostanze quali caffeina e taurina, in essi contenute, può infatti dare origine a pericolosi effetti collaterali, quali ad esempio:


- intossicazione

 

- disturbi del comportamento (nervosismo, insonnia e tremori)
 

- tachicardia
 

- ipertensione
 

- crisi cardiache ed epilettiche
 

- patologie gastrointestinale 

 

- emorragie cerebrali

 

Inoltre il rischio di imbattersi nelle suddette patologie aumenta considerevolmente nel caso in cui si assumano cocktail a base di alcolici ed energy drink.

 

 

Gli energy drink sono quindi assolutamente da evitare?

Il nostro consiglio è di consumare queste bevande con criterio, riservandone l'assunzione ad occasioni sporadiche e limitandone i quantitativi.
Per quanto riguarda invece i bambini e le donne in stato di gravidanza, il consumo dovrebbe essere totalmente evitato.  


 

Condividi post

Repost 0
Published by Caterina Giglio - in Cucina e alimentazione
scrivi un commento

commenti

Tiziana 06/06/2012 08:31

Io non bevo questi preparati potenzialmente dannosi, ma sono del parere che un consumo molto sporadico si possa fare.

Presentazione

  • : Blog di informazionemoderna
  • Blog di informazionemoderna
  • : Informazione moderna è una rivista online suddivisa in canali tematici: bellezza e benessere; cucina e alimentazione; cultura; famiglia e relazioni; istruzione e formazione; lavoro e carriera; medicina e salute; scienze umane e sociali.
  • Contatti

Cerca

Archivi

Pagine