Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
1 agosto 2011 1 01 /08 /agosto /2011 07:29

Cos'è una Società di Catering? Di cosa si occupa? Qui trovi le risposte alle tue domande!

Cos'è una Società di Catering e quali servizi offre

Se ami cucinare, sei dotato di buone capacità organizzative e gestionali e punti ad avviare un'attività in proprio, questo è il settore che fa per te!

Si tratta, inoltre, di un settore in costante sviluppo, determinato dalla sempre crescente richiesta dei servizi che il catering offre ai suoi clienti.

Un'agenzia di Catering ha come obiettivo quello di offrire un servizio di ristorazione a domicilio (comunemente definito anche "food home"): si occupa di preparare grandi quantità di cibi in un luogo di produzione e successivamente di trasportarle nel luogo in cui esse verranno consumati.

Possiamo distinguere il Catering in due differenti tipologie: il "Catering Industriale" ed il "Catering a Domicilio".

Il primo rifornisce grandi collettività: parliamo di "ristorazione sociale" nel caso in cui sia rivolto al servizio mensa di scuole, aziende, ospedali, caserme e carceri; viene definita invece "ristorazione di trasporto" qualora si occupi di fornire approvvigionamenti destinati ai passeggeri ed ai membri dell'equipaggio di navi, aerei e treni.

Il secondo è invece rivolto a tutti quei privati che necessitano di un banchetto in occasione dei più disparati eventi: cene, party, inaugurazioni di attività, rinfreschi aziendali, fiere, ricevimenti, feste di laurea e cerimonie (come ad esempio matrimoni, battesimi e comunioni).

Il Banqueting: una forma di Catering più articolata

Spesso, nell'ideologia comune, si tende a confondere e a sovrapporre quelle che in realtà sono due attività ben distinte: il Catering e il Banqueting.

Mentre il catering prevede esclusivamente la preparazione e la somministrazione di cibi e bevande presso il domicilio del consumatore, il banqueting è invece qualcosa di molto più articolato.

Con il termine "Banqueting" si intende l'atto di organizzare e realizzare totalmente l'evento in questione, nella sua interezza, assumendosene quindi la responsabilità della buona riuscita.

Esso comprenderà quindi anche la proposta e la fornitura di: locations, allestimenti, stoviglie, addobbi, musica, servizio ai tavoli ed attività di intrattenimento.

Ed infine... alcune strategie vincenti

Sarà più semplice trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti se:

  • garantirai un servizio professionale ed affidabile

  • curerai la qualità dei piatti proposti

  • offrirai un'ampia varietà di servizi tra cui scegliere

  • avrai cura dei particolari

Inoltre prendi spunto dalle aziende più affermate nel panorama della ristorazione a domicilio ed ispirati a loro.

Un ottimo esempio è "CIR food", Cooperativa Italiana di Ristorazione, che ha sede nazionale a Reggio Emilia, è presente in 16 regioni italiane ed ha inoltre filiali all'estero in Belgio, Bulgaria, Stati Uniti d'America e Vietnam.

Catering on a Dining Train - Bavaroiscatering

Condividi post

Repost 0
Published by Caterina Giglio - in Lavoro e Carriera
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di informazionemoderna
  • Blog di informazionemoderna
  • : Informazione moderna è una rivista online suddivisa in canali tematici: bellezza e benessere; cucina e alimentazione; cultura; famiglia e relazioni; istruzione e formazione; lavoro e carriera; medicina e salute; scienze umane e sociali.
  • Contatti

Cerca

Archivi

Pagine